domenica 30 giugno 2013

Urca, il quartiere del Pan di Zucchero


L'Urca è un piccolo quartiere residenziale la cui principale attrazione è il Pan di Zucchero.
La piazza General Tiburcio è il punto di riferimento. In centro c’è un mausoleo sotto l'enorme statua. Un omaggio agli eroi delle battaglie delle Laguna e Dourados, ma poche persone lo sanno. La piazza è circondata di edifici militari, come l'IME - Istituto di Ingegneria Militare (uno dei migliori del paese), l'ECEME (Scuola di Stato Maggiore del Comando dell'Esercito), la Scuola Navale e un edificio residenziale per i militari. Qui si prendevano le decisioni nel periodo della dittatura. Questo ha reso il quartiere zona prevalentemente abitata dai militari. Quindi è una zona tranquilla, sicura e non ci sono favelas.
Alla fine della piazza si trova la Praia Vermelha (Spiaggia Rossa). A destra, il Clube Militar da Praia Vermelha con un buon e poco costoso ristorante e la funivia, da dove si parte per raggiungere il Pan di Zucchero. A sinistra della spiaggia si può fare una camminata sulla pista Claudio Coutinho.
La piccola Praia da Urca (spiaggia di Urca) non è consigliata per il bagno, ma è bella da vedere perché è adornata dall’antico palazzo del Cassino da Urca (casinò negli anni 30) e TV Tupi (canale televisivo negli anni 50). L’edificio potrebbe diventare la sede carioca dell'Istituto Europeo di Design (IED), ma dei problemi nella giustizia tra gli abitanti del quartiere e la scuola il progetto potrebbe non concludersi.
Il bar Garota da Urca (la stessa catena di cui fa parte il Bar Garota de Ipanema) e il Bar Belmonte sono bei posti per fermarsi e bere una birra che potete consumare anche comodamente seduti sul muretto che circonda parte della baia della Guanabara. Fianccheggiando il muretto si raggiunge il Forte Sao Joao. Vedere il tramonto seduti sul muretto è uno spettacolo bucolico che può offrire solo la Urca.

Nessun commento:

Posta un commento