lunedì 24 giugno 2013

Corcovado e il Cristo Redentore


Il monumento del Cristo Redentore, senza dubbio, è l'icona di Rio e probabilmente di tutto il Brasile, anche se il Pan di Zucchero a volte lo supera nella classifica dei più visitati. Comunque è stato il Cristo Redentore ad essere eletto una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno nel 2007.
Se pensate di visitare il Cristo, accertatevi che il cielo sia limpido.
Il percorso completo include una salita di 20min con il caratteristico trenino che parte dalla stazione Cosme Velho e arriva fino alla base del monumento. Per arrivare alla statua occorre salire i 222 gradini, oppure utilizzare la scala mobile o gli ascensori.
Attenzione: ci sono dei parcheggiatori abusivi e ambulanti, tra i quali si mimetizzano borseggiatori e furbacchioni.

In taxi o in macchina si può fare un percorso alternativo e fermarsi in altri due belvederi prima di arrivare al Cristo. Alta la probabilità di trovare un sacco di gente, la strada ingombrata, code e una grande disorganizzazione.

A chi piace il trekking può raggiungere la cima del Corcovado dopo 2 ore di camminata accompagnato da una guida turistica, partendo dal Parque Lage. Alto rischio di furto in questo percorso.
Anche se in basso fa caldo, lassù, a più di 700 m di altezza, potreste sentire freddo. Portare un maglioncino non è una cattiva idea.

Nessun commento:

Posta un commento